Ville per matrimoni? Ecco come scegliere la villa per il proprio matrimonio.

ville per matrimoni lago di sera

Ville per matrimoni. Finalmente lui si è deciso e ti ha fatto la proposta. Anzi la Proposta. Quella con la P maiuscola. E tu hai detto sì. Intanto congratulazioni. E adesso al lavoro… per rendere quel giorno un gran giorno, anzi il Gran Giorno mancano solo una piccolissima serie di dettagli… 😊

Uno su tutti la scelta della location dove fare festa con amici e parenti. E, eventualmente, dove anche officiare la cerimonia vera e propria. Hai presente i film americani dove le coppie si scambiano gli anelli in uno scenario incantevole? Si proprio la location da matrimonio dove sullo sfondo di un panorama meraviglioso tu e lui – con alle spalle qualche fila di sedie bianche occupate dalle persone più significative della tua (e della sua) vita – vi giurate amore eterno?

Se il tuo sogno è questo allora continua a leggere.
Se invece preferisci una villa per matrimonio più classica allora… continua a leggere lo stesso.

Se infine cerchi una villa x cerimonie…. Continua a leggere.

Insomma… non pensarci neppure a cambiare pagina.
Stai qui. Leggi fino in fondo e vedrai che non te ne pentirai.

ville per matrimoni location per cerimonia

 

Ville per matrimoni: come scegliere la location perfetta

Intanto devi fare una scelta a priori: dove sarà la location della cerimonia? Direttamente in villa o prima la cerimonia (in comune o in chiesa) e poi il rinfresco in villa?

Questa è veramente la prima cosa da tenere a mente nel momento in cui stai per organizzare un matrimonio. 

Se hai scelto la soluzione della cerimonia in villa dovresti assicurarti che la villa che intendi affittare abbia la possibilità di offrire uno spazio adeguato. Quanto sarebbe brutto accorgersi troppo tardi che la location prescelta non ha a disposizione uno spazio da sogno per la cerimonia e doversi accontentare di un parcheggio?

ville per matrimoni recensione elisa

Scopri Villa Repui

Se scegli per la cerimonia separata dalla villa da matrimonio allora quasi tutte le ville e casali per matrimoni vanno bene. Certo qualcuna sarà più di charme qualcun’altra un po’ meno ma alla fine valgono i gusti personali. Esattamente come valgono i gusti personali sullo stile della villa: formale, chic, antica, moderna, … non esiste una scelta che sia migliore delle altre.

Se invece, nella tua scelta di ville per matrimoni, scegli una villa per cerimonie, dove cioè potrete officiare il rito prima della festa, verifica bene un po’ di cose. Intanto se l’officiante è disposto a recarsi sulla location per celebrare. Alcuni sindaci e alcuni sacerdoti non amano spostarsi dal comune o dalla chiesa per officiare.

Molto meglio sentirli con largo anticipo per verificare che siano disposti a spostarsi e dire loro dove si troverà la location nella quale officiare. Attenta: se la location che hai scelto è difficile da raggiungere il problema non sarà solo della tua prozia di 96 anni. Potrebbe essere anche dell’officiante con difficoltà di movimento. La migliore opzione rimane puntare su ville per matrimoni facili da raggiungere e con un parcheggio nelle immediate vicinanze.

ATTENZIONE: Grazie all’accordo raggiunto con il Comune di Besozzo, le cerimonie civili celebrate in Villa Repui hanno valore legale.

In secondo luogo verifica che la villa x matrimonio prescelta abbia la possibilità di intervenire anche all’ultimo minuto per cambiare al volo. Cosa succederebbe se per un temporale improvviso non ci fosse la possibilità di procedere all’aperto? E tu vuoi evitare a tutti i costi il disastro. Quindi chiedi al proprietario della villa o all’agenzia che sta organizzando il tutto se la location proposta ha sia uno spazio (da sogno) all’esterno che uno spazio (ma che sia bello) anche all’interno in caso di diluvio repentino.

Ville per matrimoni recensione natasha

Considera i servizi destinati al catering delle ville per matrimoni

Se scegli per un catering indipendente dalla villa matrimoni assicurati che esista la possibilità di fruire della cucina anche se hai scelto di non fruire della ristorazione offerta dalla location.
Quasi tutte le location (ma non tutte) offrono la possibilità sia di affittare solo lo spazio che anche l’opportunità di acquistare anche il servizio ristorante.
Se il servizio ristorante non ti convince chiedi di portare il tuo catering di fiducia. E assicurati che il servizio catering prescelto abbia accesso ai servizi necessari.

Ville per matrimoni e prima notte di nozze

Pensaci molto bene. E’ difficile che una eccellente villa per matrimoni sia anche uno splendido hotel.

Le ville per ricevimenti talvolta offrono anche la possibilità per gli sposi di spendere in loco la prima notte di nozze. Tuttavia è estremamente difficile raggiungere l’eccellenza su due aspetti così impegnativi dell’ospitalità. Non impossibile ma difficile. Molto difficile. Ecco perché il nostro suggerimento è di non passare la prima notte di nozze in villa.

Ci saranno di sicuro degli ottimi hotel a 5 stelle nei dintorni della villa.
E gli hotel sono strutture molto ben abituate a gestire ospiti di riguardo come una sposa nella sua prima notte di nozze.

Se studiando i siti delle ville candidate ad ospitare il ricevimento di nozze dovessi trovare delle descrizioni tipo “camera della sposa” o “camera dello sposo” sappi che si tratta di ambienti (rigorosamente separati) che vengono messi a disposizione per i preparativi prima della cerimonia e rimane a disposizione degli sposi durante l’intera giornata.

Insomma un bel punto d’appoggio per rifarsi il trucco o cambiarsi d’abito prima di iniziare la festa.

ville per matrimoni la stanza della sposa

Nella foto qui sopra la “camera della sposa” di Villa Repui.

Ville per matrimoni recensione francesca

Contattaci. Siamo specializzati nel rendere il giorno del tuo matrimonio il più bel giorno della vita.

Matrimonio in piscina? Perché no…

Ora pensa agli amici. Se hai scelto una data nella quale presumibilmente farà caldo una bellissima idea potrebbe essere quella di cercare delle ville x ricevimenti con annessa una piscina. Pensa che bello offrire a tutti gli invitati la possibilità di rinfrescarsi durante la vostra festa?

ville per matrimoni piscina

E pensa che invito meraviglioso potrebbero ricevere gli amici se dopo il classico RSVP aggiungessi “è consigliato portarsi dietro il costume da bagno…. “. Non solo un matrimonio da favola ma una festa della quale per anni gli amici continuerebbero a parlarne.

Per non parlare poi della possibilità di passare il dopo cena bordo piscina sorseggiando un cocktail!

ville per matrimoni recensione nicholas

Matrimonio in elicottero

A proposito di sorprese… Tutte le tue amiche si sono presentate alla cerimonia con delle auto. Auto eleganti, auto d’epoca, auto potenti, qualcuna non in auto ma in carrozza. Le più alternative in Vespa o in bicicletta. Mai nessuna si è mai presentata in villa con un elicottero.

ville per matrimoni-elicottero

Beh…. Alcune ville da matrimonio hanno uno spazio dove far atterrare un elicottero.

Affittare un velivolo per qualche ora non ha un costo impossibile. Anzi …

Tuttavia è sempre difficile trovare uno spazio dove farlo atterrare. Se poi l’atterraggio è lontano dagli invitati l’effetto sorpresa svanisce. Alcune ville da matrimoni sono organizzate in tal senso. Quando chiami il proprietario prova a chiedere se può essere un problema far atterrare un elicottero nelle immediate vicinanze (e bene in vista mi raccomando) del luogo della cerimonia o della festa. Qualcuno ti risponderà che non si è mai sentita una cosa del genere. Qualcun altro che purtroppo no, non c’è abbastanza spazio. Qualcuno invece ti dirà che non c’è problema. Anzi… potrebbe anche essere che l’elicottero sia un servizio supplementare offerto proprio dalla location.

Ville per matrimoni in Lombardia

L’analisi dei dati di fruizione del nostro sito mostrano che moltissime coppie ci leggono collegandosi da Milano e da Varese. Ci permettiamo un suggerimento per le coppie che hanno deciso di incoronare il loro sogno nella nostra splendida regione: la Lombardia. Ecco dunque come scegliere la location matrimoni in Lombardia

Il primo passo è decidere sulla scelta tra location in città e fuori città.

ville per matrimoni recensione valeria

La selezione di ville per matrimoni a Milano è piuttosto ampia ma non sempre soddisfacente in termini di spazi. E sicuramente le opzioni di scelta risulteranno estremamente ridotte in termini di panorami mozzafiato, di disponibilità di piscine o di “entrate di scena” da ricordare (ad esempio in elicottero).

Le ville per matrimoni al lago offrono sicuramente delle valide alternative alle location cittadine con in più la possibilità di fruire di spazi molto più ampi. Nessuna limitazione sui parcheggi e la possibilità di passare una giornata meravigliosa a contatto con la natura e, per le proprietà che ne dispongono, di concludere la festa in piscina. La scelta su quale lago scegliere per organizzare il proprio matrimonio appartiene più che altro alle preferenze personali: lago di Como, lago di Garda, lago di Varese sono mete sempre ambite che offrono diverse soluzioni. Idem per i laghi minori: Iseo, Alserio, Pusiano, Annone. Le ville per matrimoni sul lago maggiore offrono in più una vicinanza invidiabile a Milano unita a scorci panoramici ineguagliabili e una forte tradizione ed esperienza nella gestione di ville per ricevimenti.

ville per matrimoni esterno di villa repui

Considera infine che se state cercando ville per matrimoni a Varese e non riesci a trovare una soluzione che ti piaccia spostarsi da Varese al Lago Maggiore ci vuole veramente poco.

Organizzare un matrimonio: il primo passo da fare

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile.
Per riassumere i passi principali nella ricerca delle ville per matrimoni ti abbiamo riassunto i punti fondamentali nel processo di ricerca per individuare le fasi più importanti in un breve vademecum.
Quindi se su internet stavi tentando di trovare informazioni su matrimoni ville questo qui sotto è, probabilmente quello che stavi, realmente, cercando.

  1. Calcola il numero approssimativo di quanti invitati parteciperanno al matrimonio.
  2. Fai una lista delle location presenti in città o sul lago, in base a quello che hai scelto.
  3. Visita le ville selezionate come possibili e parla con i proprietari per l’eventuale disponibilità, per l’organizzazione della cerimonia o del ricevimento, per l’offerta gastronomica e la spesa che bisognerà affrontare. Valuta la capienza, il parcheggio, i servizi che offre, l’eventuale animazione per i bambini, e – soprattutto – le alternative in caso di brutto tempo.
  4. Elimina dalla tua lista le location non disponibili. Confronta tra quelle rimanenti i servizi offerti e il budget disponibile.
  5. Ricorda di considerare sempre l’accessibilità del posto soprattutto se tra gli invitati ci sono anziani, neonati e disabili.
  6. Scegli la location con largo anticipo senza tralasciare nulla.
  7. Goditi la festa. Anzi godetevi la festa. Tu sei la protagonista del giorno ma tuo marito è il co-protagonista.

—-

Villa Repui, unica nel suo genere, rappresenta l’ambiente ideale per ricevimenti di nozze, ricorrenze speciali ed ogni tipo di evento privato.

Oltre che dall’architettura della villa, sarete colpiti dalla bellezza dello scenario che la circonda: la magnifica vista sul Lago Maggiore e l’arco alpino, il brillante azzurro della piscina ed il rilassante verde del parco secolare. L’elegante sala esterna vi permetterà di immergervi in questa meraviglia rendendo il vostro evento indimenticabile.

ville per matrimoni recensioni villa repui

Un’elegante struttura attrezzata ed organizzata per poter offrire ai propri ospiti un ambiente esclusivo, riservato e confortevole. Villa Repui nasce agli inizi degli anni 60 come residenza estiva della famiglia Isolabella produttori dell’inimitabile “Amaro 18” – in una posizione unica sulla splendida sponda lombarda del lago Maggiore, meglio nota come “Costa Fiorita”.

Grazie all’accordo raggiunto con il Comune di Besozzo, le cerimonie civili celebrate in Villa hanno valore legale.

Se stai cercando una location per il tuo matrimonio non perdere l’occasione di stupire tutti e rendere il tuo giorno memorabile. Per organizzare una visita preliminare e senza impegno contattaci.

Per leggere alcune recensioni su Villa Repui vai alla pagina Facebook

 

 

 

 

Search

Aprile 2024

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30

Maggio 2024

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
0 Adults
0 Children
Pets
Size
Price
Amenities
Facilities

Compare listings

Compare