Sicurezza degli eventi privati: ecco come organizzarla
Sicurezza degli eventi privati? Hai finalmente individuato la location in cui dare luogo al tuo evento, riesci a stare nel budget e includere anche qualche extra senza sforarlo, hai capito come comportarti con la Siae al fine di evitare spiacevoli controlli, hai selezionato la band che si esibirà con musica dal vivo nei momenti in cui saranno servite le pietanze del catering e il deejay che si occuperà di animare alcune parti dell’evento, ti sembra davvero non manchi più nulla fin quando ripensandoci bene non ti accorgi che non ti sei occupato di organizzare la sicurezza dell’evento privato che stai organizzando.
Conosci Villa Repui? E’ una location per eventi aziendali a pochi kilometri da Milano. Strategicamente posizionata sul lago Maggiore è a due passi dal capoluogo e dall’aeroporto di Malpensa.
Diciamo pure che avendo scelto una location di solito meta di eventi privati con grandi numeri, non ti sei soffermato a pensare al dettaglio sicurezza che per ora torna, d’altronde la responsabilità relativa all’organizzazione dell’evento è la tua, quindi il tema sicurezza diventa immediatamente poco trascurabile. Che si tratti di un meeting, di un congresso o di un evento privato è fondamentale disporre di personale altamente qualificato che si occupi della sicurezza dei partecipanti. Il dubbio che lecitamente ti assale è come organizzare la sicurezza in un evento privato?
Sicurezza eventi privati, quello che devi sapere
Affinché tutto l’impegno profuso nell’organizzazione si trasformi in un grande successo è necessario che l’evento possa svolgersi nel modo migliore e in massima sicurezza. Il numero degli addetti all’accoglienza e alla sicurezza deve essere adeguato alle dimensioni dell’evento: essi infatti assolvono a diversi compiti fondamentali come assicurare l’incolumità dei partecipanti all’evento; garantire l’ordine, il controllo e la sicurezza pubblica; intervenire in caso di emergenza, prestando se necessario il primo soccorso. Quando ci si trova ad organizzare eventi privati con grandi numeri, può essere di fondamentale aiuto rivolgersi a servizi di supporto che garantiscano l’applicazione di tutte le norme di sicurezza per eventi privati. Spesso chi non si trova tutti i giorni ad avere a che fare con l’organizzazione di eventi, non sa che esistono delle norme sicurezza eventi privati da seguire e applicare a garanzia di sicurezza come l’individuazione di vie di accesso e deflusso degli invitati, capire la reale capienza dell’area adibita per l’evento oltre che per esempio, la presenza di un piano antincendio. Gli organizzatori hanno il dovere di provvedere alla vigilanza attiva delle aree dell’evento.
Piano sicurezza eventi privati
E’ consigliabile richiedere un servizio di sicurezza per qualsiasi evento per il quale si prevede un assemblamento notevole di persone, il sovraffollamento in location non attrezzate, potrebbe già di per sé essere garanzia di pericolo.
I principiali eventi per i quali può essere richiesto un servizio di sicurezza potrebbero essere:
-matrimoni e feste private;
-manifestazioni sportive o gare;
-concerti o altri tipi di spettacoli:
-manifestazioni di varia natura.
In base alla tipologia di evento che si intende organizzare, si capirà di che tipo di servizio di sicurezza si necessita. Generalmente i compiti svolti dagli operatori di sicurezza prevedono che essi si occupino di sviluppare un piano di sicurezza per eventi privati che va dall’accoglienza e dalla gestione dei partecipanti, al controllo pass o biglietti, alla sorveglianza interna alla location, alla verifica del rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione da eventuali incendi. L’obiettivo primario di un servizio di sicurezza è quello di organizzarsi in modo da prevenire qualsiasi tipo di pericolo in maniera tempestiva ed efficace.
Un ulteriore vantaggio derivante dalla predisposizione di un piano di sicurezza per eventi privati, riguarda la possibilità di garantire l’incolumità dei partecipanti senza interferire con il naturale svolgimento dell’evento, la sicurezza non rappresenta un ostacolo al divertimento.
Sicurezza eventi privati, cosa cercare in un partner per la sicurezza?
Quando si decide di affidare la sicurezza a un partner specifico, è importante che questo abbia delle caratteristiche che garantiscono l’alta professionalità e la tranquillità di chi decide di affidare tutto il piano di sicurezza dell’evento e dei suoi partecipanti come il possesso di attestati di Primo Soccorso, certificazioni antincendio e oltre che ovviamente ottima conoscenza della tematica.
Dare il giusto peso alle cose…
Per quanto possa sembrare ripetitivo, ti ricordiamo che l’importanza della sicurezza in un evento privato che prevede il coinvolgimento di più persone è indubbiamente un punto da non trascurare al fine di concludere il tutto in piena tranquillità e potersi godere a pieno l’evento organizzato.
Approfondimenti
Se stai leggendo questo pezzo è altamente probabile che tu sia interessata all’intera serie. Per semplificare la vita qui sotto i link che potresti aver voglia di cliccare:
Come pagare i diritti SIAE negli eventi aziendali
—-
Villa Repui, unica nel suo genere, rappresenta l’ambiente ideale per ricevimenti di nozze, ricorrenze speciali ed ogni tipo di evento privato.
Oltre che dall’architettura della villa, sarete colpiti dalla bellezza dello scenario che la circonda: la magnifica vista sul Lago Maggiore e l’arco alpino, il brillante azzurro della piscina ed il rilassante verde del parco secolare. L’elegante sala esterna vi permetterà di immergervi in questa meraviglia rendendo il vostro evento indimenticabile.
Un’elegante struttura attrezzata ed organizzata per poter offrire ai propri ospiti un ambiente esclusivo, riservato e confortevole. Villa Repui nasce agli inizi degli anni 60 come residenza estiva della famiglia Isolabella produttori dell’inimitabile “Amaro 18” – in una posizione unica sulla splendida sponda lombarda del lago Maggiore, meglio nota come “Costa Fiorita”.
Se stai cercando una location per il tuo evento aziendale non perdere l’occasione di stupire tutti e rendere la tua convention (ma anche la tua riunione o una cena aziendale) memorabile.
Per organizzare una visita preliminare e senza impegno contattaci.