Ristorante per matrimonio: classico, innovativo o una via di mezzo?

ristorante-per-matrimonio

Ristorante per matrimonio: lo stile delle nozze, la location e il banchetto sono tre elementi del matrimonio estremamente correlati, la loro scelta è posta alla base dell’organizzazione dell’evento.

Esistono location per ogni stile, il vostro compito è trovare quella che più fa per voi. Riuscire ad individuare tra i ristoranti per matrimoni, quello più adatto per tempo, vi aiuterà a rendere memorabile una giornata così importante. Dal classico all’innovativo, senza tralasciare la possibilità di trovare una via di mezzo, l’importante è non dimenticare il fil rouge che dovrà legare ogni elemento e ogni fase dell’evento dall’inizio alla fine.

Scegliere il tema e dopo il ristorante per il matrimonio

Quando finalmente la fatidica data è fissata, non resta che procedere con i vari step relativi all’organizzazione. Il primo è senza dubbio la scelta del tema, alleggerite il carico divertendovi, stilate una lista di temi, un elenco di cose che amate entrambi e scegliete almeno cinque di questi elementi, mixateli e sarà fatta. Colori, stili, design, musica e poesia, sono tantissimi gli spunti che possono aiutarvi a trovare idee originali. Il consiglio è di individuare un tema non eccessivamente vincolante, in modo da avere la possibilità di spaziare fra diverse suggestioni.

ristorante-per-matrimonio

Avete in mente un matrimonio classico?

Questo stile rientra nell’immaginario comune a molte coppie quando si parla di matrimonio. Solitamente, si sceglie una Chiesa o una location per il rito civile storica, fine ed elegante.

Oppure una location che consenta di non spostare gli invitati dal luogo della cerimonia a quello della festa. Ad esempio Villa Repui, sul Lago Maggiore, che unisce la suggestione di uno scenario da favola per la cerimonia civile ad un’organizzazione impeccabile per quanto concerne la festa.

Le location per i banchetti nuziali più adatte sono ville, magari vicine ai laghi. Queste atmosfere riescono a donare un tocco in più di romanticismo, e rendono l’evento davvero di classe. E’ decisamente preferibile optare per un pranzo en placé con gli ospiti comodamente seduti e serviti a tavola. Se volete aggiungere un tocco regale orientatevi verso decorazioni floreali importanti e mise en place sfarzosa.

ristorante-per-matrimonio-stessa-location

Volete uscire dagli schemi e organizzare un matrimonio innovativo?

A seconda dei gusti, si può dare al termine innovativo una diversa connotazione. Molti sposi desiderano un matrimonio “diverso dal comune” ma quanti hanno il coraggio di spingersi il oltre i confini classici dando libero sfogo alle personalizzazioni senza temere il giudizio altrui?

Tra le idee di matrimonio innovativo un posto tutto suo ha il “matrimonio al contrario” per quanto stravagante possa sembrare, organizzare un evento del genere prevede davvero di uscire dagli schemi. Si dice che gli sposi prima del “si” non debbano vedersi, tutto smentito da questo tipo di organizzazione dell’evento.

Un matrimonio al contrario, prevede che gli sposi passino una giornata intera assieme agli invitati che condividano con loro per esempio l’aperitivo, il brunch o il pranzo presso i ristoranti per cerimonie e poi si rechino in chiesa o nel luogo in cui dar vita all’unione. Il finale prevede che dopo il lancio del riso e i convenevoli, la coppia salga sull’auto con la scritta “Just married” in bella vista e la festa finisca.

Altra idea di evento innovativo è il “Matrimonio a sorpresa”

Gli sposi invitano le persone care a una festa di compleanno per esempio e loro arrivano vestiti da sposi! Attenzione perché organizzare un evento di questo genere richiede la capacità di riuscire a mantenere un segreto… ne sareste capaci? Questa tipologia di matrimonio offre alla coppia “una confort zone” mettendola al riparo da ansie da prestazione e giudizi e garantisce un bellissimo effetto sorpresa! L’organizzazione di un evento del genere prevede la location sia al corrente del tipo di evento che state organizzando.

ristorante-per-matrimonio-just-married

Vi piacerebbe trovare un ristorante per matrimonio che è una via di mezzo tra classico e innovativo?

Chi sceglie per il proprio matrimonio un evento classico o tradizionale non sbaglia mai. Orientarsi verso questo genere di scelte può però dare alla cerimonia un tocco scontato e monotono, d’altro canto non si è sempre pronti a scelte troppo innovative. L’ideale sarebbe trovare il giusto compromesso. Lo stile del matrimonio può spaziare in tantissime meravigliose sfaccettature che possono arricchirlo di dettagli personalizzati. Come in ogni scelta è opportuno saper dosare bene il tutto per creare qualcosa di proprio con un mix di caratteristiche in modo da rendere il matrimonio indimenticabile anche per gli invitati.

Per organizzare un matrimonio che faccia capolino tanto a un evento classico quanto a un evento innovativo come sempre sarà fondamentale un confronto costruttivo tra gli sposi che porterà alle scelte per il grande giorno in totale armonia. Individuate tra i ristoranti per matrimonio quello che meglio si adatta allo stile del vostro evento non tralasciando nessun dettaglio.  

villa-repui-interno

Come scegliere il ristorante per matrimonio giusto in base al tema?

Secondo step verso il matrimonio è la scelta della location. Ora che le idee sono più chiare rispetto al tema del matrimonio, bisogna capire come individuare la location adatta a Voi. Nela scelta tra i ristoranti per matrimonio (o ristoranti per nozze se preferite chiamarli così) è importante considerare tre aspetti pratici che vi aiuteranno a non complicare le cose, il mese in cui vi sposerete, il numero degli ospiti e il budget a vostra disposizione.

Ville private e giardini sono sconsigliati in mesi come l’autunno in cui il tempo è instabile, se poi siete amanti del foliage e il vostro mese è Ottobre, cercate dei ristoranti per matrimonio che dispongano di sale interne.

villa-repui-sala interna

La foto qui sopra ad esempio ritrae la sala destinata al catering di Villa Repui. Se non conosci ancora Villa Repui ti conviene fare clic qui. Le recensioni che leggerai (in questo momento sono 107 giudizi con una media di 4,9 su 5) potrebbero anche farti disdire la prenotazione per la location che hai appena prenotato… 🙂

Invitati come regolarsi?

La lista degli invitati vi obbliga a tener conto degli spazi, infatti un ambiente eccessivamente ampio raffredderebbe l’atmosfera e risulterebbe dispersivo, viceversa se fosse troppo piccolo si avrebbe una spiacevole sensazione di soffocamento. In ogni caso, le ville si prestano per matrimoni più intimi ma esistono location dotate di ampie sale adatte ad accogliere eventi con molti ospiti.

Prima di firmare il contratto fate un sopralluogo e informatevi su i limiti di orario, sulla possibilità di avere spazi esclusivi e sciogliete tutti dubbi relativi alla location. Ricordatevi di chiedere di poter provare il menù e informatevi sulla disposizione o meno di un ristorante interno o se invece dovete affidarvi a un servizio catering per matrimoni, tenete presente il costo catering per matrimonio nel budget finale.

villa-repui-esterni

Il banchetto nuziale, pranzo cena o aperitivo con stuzzichini?

Un altro aspetto da tener presente è l’orario del ricevimento. I matrimoni diurni si prestano benissimo per feste tranquille e formali, quelli serali, sono in genere eleganti e richiedono un allestimento più scenografico. Se avete un budget ristretto tenete presente che una “Scelta furba” può essere organizzare un aperitivo o cavalcare l’onda delle ultime tendenze in fatto di moda, proponendo un picnic curato in ogni dettaglio.

Se invece non avete problemi di budget e avete voglia creare un evento diverso potete organizzare un “wedding week-end” offrendo agli invitati una mini vacanza con al centro le vostre nozze.

Ulteriori dettagli da non trascurare che armonizzano e completano la festa. Nella scelta della location, tenete presente la provenienza degli ospiti e la vicinanza con servizi come aeroporti e stazioni, scegliete un luogo che non sia inaccessibile o troppo lontano da raggiungere e se vi rendete conto di aver individuato una location complicata da raggiungere, allestite un servizio navetta sarà molto apprezzato dagli invitati.

Ristorante per matrimonio o location per matrimonio?

La scelta della location adatta per il matrimonio è molto importante nell’organizzazione di questo magico evento, abbiamo provato a darvi degli interessanti spunti per farvi arrivare a una scelta tranquilla, responsabile e soprattutto condivisa, ci auguriamo che i nostri consigli possano aiutarvi a fare del vostro evento una giornata indimenticabile.

Approfondimenti

Se stai leggendo questo pezzo è altamente probabile che tu sia interessata all’intera serie. Per semplificare la vita qui sotto i link che potresti aver voglia di cliccare:

Come organizzare un matrimonio: scegliere il catering

Catering e Banqueting: che differenza c’è?

Catering per matrimonio Lago Maggiore: quale scegliere

Il costo del catering per matrimonio

—-

Villa Repui, unica nel suo genere, rappresenta l’ambiente ideale per ricevimenti di nozze, ricorrenze speciali ed ogni tipo di evento privato.

Oltre che dall’architettura della villa, sarete colpiti dalla bellezza dello scenario che la circonda: la magnifica vista sul Lago Maggiore e l’arco alpino, il brillante azzurro della piscina ed il rilassante verde del parco secolare. L’elegante sala esterna vi permetterà di immergervi in questa meraviglia rendendo il vostro evento indimenticabile.

Un’elegante struttura attrezzata ed organizzata per poter offrire ai propri ospiti un ambiente esclusivo, riservato e confortevole. Villa Repui nasce agli inizi degli anni 60 come residenza estiva della famiglia Isolabella produttori dell’inimitabile “Amaro 18” – in una posizione unica sulla splendida sponda lombarda del lago Maggiore, meglio nota come “Costa Fiorita”.

Grazie all’accordo raggiunto con il Comune di Besozzo, le cerimonie civili celebrate in Villa hanno valore legale.

Se stai cercando una location per il tuo matrimonio non perdere l’occasione di stupire tutti e rendere il tuo giorno memorabile. Per organizzare una visita preliminare e senza impegno contattaci.

Search

Aprile 2024

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30

Maggio 2024

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
0 Adults
0 Children
Pets
Size
Price
Amenities
Facilities

Compare listings

Compare