Individuare la location perfetta per eventi aziendali

location-per-eventi-aziendali-sala-affollata

Location per eventi aziendali? Questo articolo è dedicato a tutti coloro i quali si trovano a doverla individuare e hanno bisogno di auto per capire come avviare il procedimento di scelta più adatto.

Meeting aziendali & location

Purtroppo molte volte capita per chi si occupa dell’organizzazione di eventi aziendali, di prendere sotto gamba, l’individuazione della location, credendo erroneamente che tutte le location siano uguali. Così molto spesso si accede a portali di ricerca telematici e si finisce per scegliere spazi congressuali che poi in realtà non si addicono a ciò che si cercava.

location-per-eventi-aziendali-grande-sala-affollata

Se stai continuando a leggere il nostro articolo, sicuramente fai parte di quegli organizzatori attenti, precisi e pignoli. Vuoi dunque organizzare un evento perfetto, per non deludere il tuo capo che ti ha affidato questo compito e dimostrare di esserne pienamente all’altezza.

Conosci Villa Repui? E’ una location per eventi aziendali a pochi km da Milano. Strategicamente posizionata sul lago Maggiore è a due passi dal capoluogo e dall’aeroporto di Malpensa.

Contattaci. Assieme individueremo quali soluzioni meglio si addicono a soddisfare le tue esigenze (e quelle del tuo capo)

Il modo migliore per iniziare a progettare il tuo meeting aziendale parte senza ombra di dubbio dal capire come individuare la location adatta all’evento in questione, ma come si fa? In funzione di ciò che ti abbiamo appena detto, in questo articolo, intendiamo darti tre principali linee guida per la scelta della location.

Posizione della location per eventi aziendali

L’ubicazione della posizione è uno degli aspetti fondamentali per l’organizzazione di un evento. Infatti, la scelta di una località facilmente raggiungibile è molto più adatta di una struttura lontana dalle principali vie di comunicazione. Importante è dunque valutare la distanza della location eventi aziendali dai principali collegamenti stradali e dai punti di interesse come stazioni, fermate metro o aeroporti in modo da facilitare l’arrivo degli ospiti.

Ricorda però che la “regola della vicinanza” va interpretata soprattutto in base alle esigenze dei partecipanti al meeting aziendale.  In poche parole, per comprendere meglio questo concetto ti consigliamo di calarti nei panni dei partecipanti e provare a chiederti con quali mezzi raggiungeresti il meeting?

Dovrai dunque pensare alla raggiungibilità proiettandoti verso i mezzi che potrebbero essere utilizzati. Nella tua ricerca ti consigliamo di non escludere i posti immersi nella natura e apparentemente troppo lontani dai punti di interesse prima descritti, qui si potrà godere di un’atmosfera unica ed esclusiva e se il budget dell’evento lo concede, portai affidarti a un servizio di transfert per gli ospiti, questo servizio in più è sempre visto di buon occhio.

Contattaci. Assieme individueremo quali soluzioni meglio si addicono a soddisfare le tue esigenze

Dimensioni della sala

Una volta individuato un buon numero di location, dovrai informarti sugli spazi da queste messi a disposizione e proseguire con la scelta in base a una stima orientativa più veritiera possibile del numero dei partecipanti.Il nostro consiglio nella scelta della location corre in parallelo con il numero dei partecipanti affinché la grandezza degli spazi in cui tenere il meeting, sia giusta in proporzione all’affluenza. Scegliere ambienti troppo grandi risulterebbe dispersivo e il contrario non garantirebbe a tutti di avere uno spazio confortevole.

Come capire quante persone parteciperanno al meeting aziendale che stai organizzando?

Questa è l’incognita principale quando si è nel bel mezzo dell’organizzazione di un evento. Ci sono però un paio di strategia che ci sentiamo di consigliarti per prevedere l’affluenza al meeting aziendale:

  • Raccogli le adesioni e poi procedi alla prenotazione, questo ti permette di avere un numero esatto dei partecipanti che ci saranno:
  • Aiutati con un sito internet dedicato all’evento che stai organizzando dove portai raccogliere i contatti degli interessati e li inviterai a confermare la loro adesione. La gestione è orami piuttosto semplice, in questo senso portai scegliere per la gestione di tutto un buon template per gli eventi.
location-per-eventi-aziendali-organizzazione-dell-evento

Tipologia di evento

Questo punto anche se lasciato per ultimo nella lista, è piuttosto importante e assolutamente non trascurabile. Infatti nella scelta della location per eventi bisogna tenere bene a mente la tipologia la tipologia di eventi che si sta organizzando. Il segreto sta nel capire il punto di forza che caratterizza la location e creare un parallelo con l’evento, una sorta di sottile fil rouge. Bisogna dunque chiedersi e capire che atmosfera si desidera creare. La risposta a questa domanda può orientare la ricerca della location verso tre macro aree.

  • se l’idea è quella di creare un senso di intimità e coesione nel gruppo di partecipanti allora la ricerca dovrebbe orientarsi verso un agriturismo adatto per meeting aziendali;
  • diverso invece se si sta organizzando un evento di alto profilo, dove il lusso e lo sfarzo non devono passare inosservati. In tal caso ci si dovrà orientare verso un hotel a 5 stelle con sale per meeting aziendali apposite e dotate di tutte le tecnologie che potranno essere utili;
  • infine, se piuttosto che un evento di lusso, le direttive impongono la creazione di un evento più affine alla tradizione e alla cultura, l’ideale potrebbe essere scegliere una dimora storica

Conosci Villa Repui? E’ una location per eventi aziendali a pochi km da Milano. Strategicamente posizionata sul lago Maggiore è a due passi dal capoluogo e dall’aeroporto di Malpensa. Villa Repui nasce agli inizi degli anni 60 come residenza estiva della famiglia Isolabella, i produttori dell’inimitabile “Amaro 18” – in una posizione unica sulla splendida sponda lombarda del lago Maggiore, meglio nota come “Costa Fiorita”.

Abbiamo pensato di darti un approccio pratico a delle linee guida che semplificano notevolmente l’individuazione della location adatta per l’evento che stai organizzando, proponendoti un approccio diretto e chiaro al fine di riuscire a sorprendere. Leggi il nostro blog per ulteriori consigli sull’organizzazione degli eventi e il tutto ti sembrerà più semplice.

Approfondimenti

Se stai leggendo questo pezzo è altamente probabile che tu sia interessata all’intera serie. Per semplificare la vita qui sotto i link che potresti aver voglia di cliccare:

Location per eventi

Location per eventi a Milano

Come organizzare la sicurezza di un evento privato

—-

Villa Repui, unica nel suo genere, rappresenta l’ambiente ideale per ricevimenti di nozze, ricorrenze speciali ed ogni tipo di evento privato.

Oltre che dall’architettura della villa, sarete colpiti dalla bellezza dello scenario che la circonda: la magnifica vista sul Lago Maggiore e l’arco alpino, il brillante azzurro della piscina ed il rilassante verde del parco secolare. L’elegante sala esterna vi permetterà di immergervi in questa meraviglia rendendo il vostro evento indimenticabile.

Un’elegante struttura attrezzata ed organizzata per poter offrire ai propri ospiti un ambiente esclusivo, riservato e confortevole. Villa Repui nasce agli inizi degli anni 60 come residenza estiva della famiglia Isolabella produttori dell’inimitabile “Amaro 18” – in una posizione unica sulla splendida sponda lombarda del lago Maggiore, meglio nota come “Costa Fiorita”.

Se stai cercando una location per il tuo evento aziendale non perdere l’occasione di stupire tutti e rendere la tua convention (ma anche la tua riunione o una cena aziendale) memorabile.
Per organizzare una visita preliminare e senza impegno contattaci.

Search

Aprile 2024

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30

Maggio 2024

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
0 Adults
0 Children
Pets
Size
Price
Amenities
Facilities

Compare listings

Compare