Location cena aziendale: cosa considerare nella scelta
Chi si trova a dover cercare una location cena aziendale a Milano, ha l’imbarazzo della scelta tra le varie tipologie che la città della Madonnina propone entro i suoi confini e anche oltre, abbracciando una moltitudine di soluzioni adatte a tutti.
Questo immenso bagaglio di proposte può confondere notevolmente le idee di chi organizza è alle prime armi con questo genere di eventi o non ha chiare le idee relativamente alla tipologia di evento che si deve organizzare.
Bisogna dunque fare una scelta a monte per capire l’ambiente più adatto in cui portare i propri colleghi e soprattutto non deludere le aspettative del capo che ti ha delegato per l’organizzazione del tutto.
No problem! questo articolo ti aiuterà a capire come affrontare i dettagli legati alla location per cena aziendale Milano e non solo.
Conosci Villa Repui? E’ una location per eventi aziendali a pochi km da Milano. Strategicamente posizionata sul lago Maggiore è a due passi dal capoluogo e dall’aeroporto di Malpensa.
Contattaci. Assieme individueremo quali soluzioni meglio si addicono a soddisfare le tue esigenze (e quelle del tuo capo)
Le alternative quando si organizza una cena aziendale, prevedono che tale evento posa aver luogo nel cuore della movida della città, quindi intorno a quelli che sono i quartieri più in voga Montenapoleone & co con le lussuose sale di ristoranti stellati, oppure in contesti più tranquilli anche fuori dal traffico e dal caos propri di una grande metropoli come Milano.
Invito cena aziendale, come scriverli e cosa scriverci
una cena aziendale è un evento che coinvolge più persone e spesso necessita di un invito formale o anche informale da far avere a coloro i quali prenderanno parte all’evento, ma come realizzare un invito davvero efficace?
L’azienda per cui lavorai ti ha dato l’incarico di individuare una location per cena aziendale per organizzare un evento il prossimo mese e di occuparti anche della realizzazione dell’invito da inviare ai partecipanti, ma non sai in questo da dove iniziare e cosa scrivere negli inviti.
Continua a leggere, i nostri consigli ti torneranno notevolmente utili se sei in questa situazione.
Contattaci. Assieme individueremo quali soluzioni meglio si addicono a soddisfare le tue esigenze
L’invito a un evento aziendale equivale al bigliettino da visita dell’evento stesso, pertanto bisogna investire tempo e non tralasciare nessun dettaglio. Innanzi tutto l’invito per una cena aziendale deve essere accattivante e chiaro. Punti fondamentali sono la scelta del tono e dello stile da usare che vanno di pari passo con la tipologia di evento che si sta organizzando.
Cosa scrivere nella lettera di invito per cena aziendale
Come ogni invito che si rispetti, la comunicazione ha un ruolo fondamentale, a prescindere che gli invitati siano manager, impiegati o fornitori. Essere accattivanti e far si che il nostro invito motivi gli ospiti è importantissimo. Le informazioni fondamentali che devono essere inserite nell’invito sono costitute dalla data e dalla location per cena aziendale, dall’orario dell’evento, dalla tipologia di evento, quindi se si tratta di una vera e propria cena e di che genere (formale, in piedi o a buffet). Sarà poi necessario da indicare agli ospiti di comunicare eventuali particolari esigenze alimentari, intolleranze o allergie. Ulteriore indicazione all’interno dell’invito è quella relativa al dress code per l’evento.
Quando inviare l’invito per cena aziendale?
La tempestività nell’invio dell’invito per cena aziendale assume un ruolo di fondamentale importanza per l’organizzazione del tutto. Le risposte relative alle presenze, alle intolleranze, allergie e abitudini alimentari, serviranno per farsi un’idea del numero di partecipanti e delle eventuali segnalazioni da fare alla location relative al menù.
La fattura del ristorante (o della location)
Ulteriore punto da tener presente nell’organizzazione della cena aziendale è quello relativo alla fattura ristorante cena aziendale. La cena aziendale con i dipendenti non costituisce ai fini fiscali una spesa di rappresentanza. Le somme utilizzate in occasione di cene aziendali come ad esempio quella Natalizia, non possono essere annoverate tra le spese di rappresentanza se i partecipanti sono esclusivamente i dipendenti, in questo caso infatti è del tutto assente il requisito della promozione dei prodotti o la funzione rappresentanza esterna della stessa azienda. Quanto alla deducibilità del reddito d’impresa delle spese di rappresentanza, la giurisdizione si è espressa più volte.
Cosa dice l’Agenzia delle Entrate
La circolare n. 34/2009 dell’agenzia ha fornito un chiaro quadro relativo ai principi che consentono la deducibilità delle spese di rappresentanza individuate dalla legge finanziaria del 2008.
Tali spese sono deducibili nel periodo di imposta di sostenimento se rispondenti ai requisiti di inerzia e congruità (per inerti si considerano le spese effettivamente sostenute e documentate, le spese per erogazioni a titolo gratuito di beni e servizi effettuate con finalità promozionali o di relazioni e il cui sostenimento risponda a criteri di ragionevolezza in funzione dell’obiettivo di generare anche potenzialmente benefici economici per l’impresa ovvero sia coerente con pratiche commerciali di settore.
La norma collega dunque il requisito delle spese alla gratuità e alla specifica destinazione delle stesse che devono assolvere a una finalità promozionale e di consolidamento degli affari aziendali. In conclusione, nel caso in cui si stia organizzando una cena aziendale se si vuole ricorrere al requisito di deducibilità si deve tener presente che se all’evento prendono parte solo i dipendenti tale requisito cade.
Senza scendere troppo nel dettaglio di quanto concerne la fatturazione aziendale e per non intercorre in spiacevoli errori, il nostro consiglio è di confrontarsi con l’azienda costantemente per riuscire a creare un evento in pieno rispetto oltre che organizzativo anche fiscale.
Approfondimenti
Prendere in affitto una location per eventi
Individuare la location perfetta per eventi aziendali
Cena aziendale di Natale: ecco come organizzarla
—-
Villa Repui, unica nel suo genere, rappresenta l’ambiente ideale per ricevimenti di nozze, ricorrenze speciali ed ogni tipo di evento privato.
Oltre che dall’architettura della villa, sarete colpiti dalla bellezza dello scenario che la circonda: la magnifica vista sul Lago Maggiore e l’arco alpino, il brillante azzurro della piscina ed il rilassante verde del parco secolare. L’elegante sala esterna vi permetterà di immergervi in questa meraviglia rendendo il vostro evento indimenticabile.
Un’elegante struttura attrezzata ed organizzata per poter offrire ai propri ospiti un ambiente esclusivo, riservato e confortevole. Villa Repui nasce agli inizi degli anni 60 come residenza estiva della famiglia Isolabella produttori dell’inimitabile “Amaro 18” – in una posizione unica sulla splendida sponda lombarda del lago Maggiore, meglio nota come “Costa Fiorita”.
Se stai cercando una location per il tuo evento aziendale non perdere l’occasione di stupire tutti e rendere la tua convention (ma anche la tua riunione o una cena aziendale) memorabile.
Per organizzare una visita preliminare e senza impegno contattaci.